Sfida tra BIRRE del SUPERMERCATO, degustazione delle lager più vendute - Parte 2

Blog
Sfida tra BIRRE del SUPERMERCATO, degustazione delle lager più vendute - Parte 2

Ciao ragazzi, ben tornati su Stappaly! A grande richiesta la seconda puntata dei video dedicati al mondo dela birra, con altre delle birre più vendute sugli scaffali della grande distribuzione italiana…

Se vi siete persi la prima parte la potete trovare sul nostro canale, su tutti i profili social e sull'articolo del blog!
In questa puntata abbiamo portato altre cinque birre in lattina, provenienti da varie parti del mondo, sempre in stile lager, per confrontarle e darvi qualche consiglio. Siamo rimasti molto sopresi dai risultati ottenuti, sicuramente da qualche marchio ci aspettavamo di più!

Ma come si fa la birra a bassa fermentazione?
La produzione della birra a bassa fermentazione, o lager, parte dalla maltazione, in cui il grano d’orzo viene germinato e essiccato per attivare gli zuccheri fermentabili. Dopo la macinazione del malto, il grist ottenuto viene mescolato con acqua calda (ammostamento) per estrarre gli zuccheri nel mosto. Successivamente, il mosto viene filtrato e bollito con luppolo, che aggiunge aroma, sapore e stabilità. Raffreddato, il mosto viene trasferito nei fermentatori e dove vengono aggiunti i lieviti, che lavorano a temperature tra 7 e 13 °C. Dopo circa una settimana di fermentazione, la birra passa alla maturazione (o lagering) a temperature prossime allo 0 °C per alcune settimane, sviluppando un gusto pulito e bilanciato. Infine, la birra viene filtrata, imbottigliata e, se necessario, pastorizzata per la conservazione.

Ecco la seconda puntata, buona visione!

Potete guardare il video anche su Youtube al link: https://www.youtube.com/watch?v=M5N_inMPeOw

E qui invece ecco il punteggio delle cinque birre che abbiamo degustato nella seconda puntata

  • Bavaria (Olanda): voto 7
  • Ichnusa (Italia): voto 7
  • Tuborg (Danimarca) voto 7
  • Stella Artois (Belgio): voto 6,5
  • Corona Extra (Messico): voto 5,5

Siete rimasti sorpresi dei risultati?
Dateci qualche indicazione per i prossimi assaggi e segnalateci quali birre secondo voi potremmo degustare!

A presto!