Questo sito utilizza nativamente cookie tecnici.
Profilazione e tracciamento sono dati solo dai plugin terzi.
Integrazioni di terze parti caricate applicano la rispettiva cookie policy.
I video incorporati da Youtube e il captcha rispettano le direttive del relativo produttore in tema di privacy e sicurezza.
Per saperne di più consulta la nostra Privacy Policy.
tappaly
Il giudizio
Diamo un giudizio a tutte le bottiglie che portiamo sul canale e nelle nostre pagine social in maniera imparziale e puramente tecnica. Abbiamo una buona esperienza nel mondo del vino ed i nostri assaggiatori hanno frequentato corsi di degustazione e sulla produzione del vino. Non lasciamo che i nostri gusti personali influenzino le scelte d’acquisto ne che il blasone dei produttori e delle cantine influisca sulla decisione finale.
Il punteggio
Diamo un punteggio su una scala che va da 0 a 100 punti, come molte guide dei vini.
Per noi la sufficienza è 80 punti, un vino che ottiene questo punteggio è privo di difetti e bevibile senza alcun tipo di problema. La maggior parte dei vini in commercio oggi nella GDO si assesta attorno agli 80 punti, in generale possiamo considerare la fascia da 80 a 84 come un vino buono e piacevole nella sua tipologia e con l’abbinamento proposto.
La fascia da 85 a 89 punti racchiude vini fortemente consigliati che potete trovare sugli scaffali dei supermercati, sono vini che hanno un particolare equilibrio, una buona struttura, aromi e profumi intensi, vini eccezionali nella GDO. Dai 90 punti in avanti abbiamo vini eccellenti sotto tutti i punti di vista, tipicamente vini che potrebbero tranquillamente essere trovati anche in negozi specializzati come le enoteche, ristoranti o direttamente da produttori di qualità, sono vini armonici in tutte le loro componenti e che non saranno facili da dimenticare.
Buono
80 - 84
Vini in media nelle caratteristiche
Ottimo
85 - 89
Vini che spiccano per alcuni elementi
Eccellente
90+
Vini complessi, strutturati, armonici
Il metodo
Assumiamo sempre che un vino parta da 80 punti se è arrivato fino allo scaffale del supermercato e poi ci basiamo su questa metodologia di punteggio
L’aspetto visivo del vino può attribuire fino a 3 punti
L’intensità e la complessità del vino valgono fino a 3 punti
L’aroma, la struttura e le caratteristiche in bocca valgono fino a 3 punti
Il prezzo particolarmente conveniente per la tipologia vale 1 punto
Se ci sono delle carenze negli aspetti visti sopra, andiamo a sottrarre dal punteggio allo stesso modo.
Arriviamo quindi ad un massimo di 90 punti, che se raggiunto, da la possibilità ai nostri degustatori di aggiungere eventuali punti extra se il vino presenta delle caratteristiche particolarmente ricercate ed eccellenti come ad esempio profumi ed aromi non convenzionali, una particolare persistenza in bocca, un colore brillante e molte altre ancora.
Il prezzo
Il prezzo nella nostra scala di punteggio da solamente un punto in più, quindi se il vino è molto al di sotto del prezzo medio della categoria ed è almeno sufficiente, a discrezione dei nostri assaggiatori, potrebbe beneficiare di un punto extra.
Visto che il budget a nostra disposizione è molto contenuto lasciatevi guidare dal punteggio ma anche dalle descrizioni e dall’abbinamento consigliato quando fate una scelta basandovi sulle recensioni delle bottiglie, solo dopo buttate un occhio anche al portafoglio.